venerdì 18 marzo 2011

Colf e badanti denuncia assunzioni solo on line

Circolare Inps in vigore dal 1 aprile 2011
 Con la circolare n. 49 del 12 marzo u.s., l'INPS ha reso noto che a partire dal 1° aprile 2011, tutte le denunce relative ad un rapporto di lavoro domestico (colf e badante) dovranno essere inoltrate esclusivamente all'Istituto di previdenza tramite internet , contact center multicanale al numero verde 803164 o intermediari dell'Inps attraverso i servizi telematici offerti agli stessi.
Inoltre, sempre dal 1° aprile, verranno aboliti i versamenti dei contributi tramite bollettini di c/c postale. Tale pagamento sarà possibile tramite internet, presso il circuito di “reti amiche” (tabaccherie e sportelli Unicredit, tramite contact center (carta di credito) o utilizzando i bollettini Mav.

L'INPS precisa inoltre, che i moduli cartacei Sc38 Cold Ass, e Sc39 Cold Var potranno essere presentati direttamente o inviati per posta (farà fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante o del servizio corriere utilizzato) ed essere acquisiti dalle sedi territoriali soltanto fino al 31 marzo 2011.
 
fonte:immigrazionebz.

Per il rinnovo/rilascio sufficiente solo copia pagine del passaporto riportanti dati anagrafici

Permesso di soggiorno. Per il rinnovo/rilascio sufficiente solo copia pagine del passaporto riportanti dati anagrafici 

Con le nuove disposizioni eliminate le copie delle pagine bianche del passaporto dello straniero da inserire nel kit delle Poste italiane.
Con la circolare n. 49 del 9 febbraio 2011, le Poste italiane a seguito di indicazioni da parte del Ministero dell’Interno, ha reso noto che a partire dal 15 febbraio 2011, nella fase di accettazione delle istanze di rilascio/rinnovo permessi/carte di soggiorno, non dovrà più essere presente la fotocopia di tutto il passaporto comprensivo delle pagine bianche, bensì, dovrà invece essere presente la fotocopia delle sole pagine del passaporto riportanti i dati anagrafici dello straniero, quindi, non è più necessario allegare nel kit tutte le pagine bianche.