martedì 8 febbraio 2011

Cittadinanza. Il Sindaco invia lettera agli stranieri nati in Italia che compiono 18 anni

Iniziativa del Comune di Reggio Emila.
Ai ragazzi stranieri nati da famiglie di migranti, che nel 2010 hanno raggiunto la maggiore età, residenti nel comune di Reggio Emilia, il sindaco, ha inviato loro, una lettera che ricorda l'opportunità di poter ottenere la cittadinanza italiana.
Il primo cittadino Graziano Delrio illustrando l'iniziativa alla stampa ha detto - "Abbiamo deciso di scrivere a questi ragazzi perché è un atto dovuto di informazione per l’accesso a un diritto esigibile: questi giovani sono cittadini di fatto, ma non lo sanno o rischiano di non saperlo".
Per la legge italiana se non fanno richiesta della cittadinanza entro il compimento dei 19 anni rischiano di perdere questo diritto e di dover affrontare un lungo calvario burocratico.
"Il nostro obiettivo è far sì che questi giovani non si sentano esclusi dalla vita della città come accade ai ragazzi delle periferie francesi, ma possano avere pari opportunità rispetto ai processi formativi, professionali, decisionali. Questi giovani sono risorse da mettere a disposizione della città" - ha proseguito il Sindaco di Reggio Emilia, che infine ha concluso:
"Una buona pratica da ripetere e diffondere in tutte le città italiane, di cui non si conoscono altri precedenti in Italia, verrà ripetuta nei prossimi mesi per tutti i ragazzi e le ragazze stranieri con le stesse caratteristiche che sono prossimi alla maggiore età".
fonte:immigrazionebz

Nessun commento:

Posta un commento