venerdì 2 novembre 2012

CCIAA Roma: obbligo di comunicazione della PEC per le imprese individuali


Il decreto sviluppo bis accelera i tempi per dotarsi e comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata


Dal 20 ottobre scorso è stato introdotto l’obbligo per le imprese individuali di comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC. Pertanto, le imprese individuali che si costituiscono dal 20 ottobre 2012, in fase di prima iscrizione, devono comunicare l’indirizzo della PEC. L’assenza di tale comunicazione impedisce l’iscrizione dell’impresa e determina il rifiuto dell’istanza.
Invece, le imprese individuali già attive e non soggette a procedure concorsuali alla data del 20 ottobre 2012, sono tenute a comunicare il loro indirizzo PEC entro il 31 dicembre 2013.
Le imprese individuali che entro il 31 dicembre 2013, non avranno provveduto alla comunicazione della PEC, subiranno la “sanzione” della sospensione per tre mesi di qualunque successiva e ulteriore domanda anagrafica di variazione, presentata a decorrere dal 1 gennaio 2014 in poi.
Come effettuare le comunicazioni della PEC?
  • Contestualmente all’iscrizione, nel caso si utilizzi il software Starwebhttp://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, l’indirizzo della PEC deve essere indicato nel campo “Sede dell’impresa”, dove, oltre all’indirizzo della sede, va inserito anche l’indirizzo di posta elettronica certificata. Nel caso vengano utilizzati altri software l’adempimento si effettua compilando il riquadro n. 5 del modello I1.
  • Contestualmente ad altri adempimenti o con successiva istanza di variazione volta esclusivamente alla comunicazione della PEC, nel caso in cui si utilizzi il software Starwebhttp://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, l’indirizzo della PEC deve essere indicato nel campo “Variazione sede dell’impresa”. Nel caso vengano utilizzati altri software, l’adempimento si effettua compilando il riquadro n. 5 del modello I2.

Nessun commento:

Posta un commento