venerdì 2 novembre 2012

“Open Government Summit 2012″


Incontro mondiale per capire che cosa succederà nei prossimi anni nel mondo della trasparenza e dell'open-data


Il 6 novembre 2012, a Roma, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a partire dalle 8,30 fino alle 17, si terrà la prima edizione dell’evento “Open Government Forum 2012″ organizzato da Business International e Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con TechEconomy.
Obiettivo: costituire un momento di incontro tra esponenti delle istituzioni, dell’amministrazione e dell’economia, per fare il punto sulla situazione dell’Open Government nel nostro Paese anche e sopratutto in relazione agli sviluppi dello scenario internazionale.
Infatti, in questi ultimi anni, i grandi cambiamenti economici e politici, a livello nazionale e internazionale, stanno ridisegnando profondamente la società e i rapporti tra cittadini, imprese, amministrazioni e istituzioni.
Da una parte gli effetti della crisi, dall’altra le nuove possibilità offerte dalle tecnologie e dalla Rete, stanno rendendo sempre più impellente la ridefinizione dei processi di partecipazione da parte della società alle scelte pubbliche.
L’importanza crescente di pratiche come l’open data, universalmente riconosciute come driver di business oltre che come strumenti di trasparenza, e il ruolo centrale degli strumenti e dei processi di partecipazione previsti nell’Agenda Digitale Europea, impongono tanto alla politica quanto all’economia una profonda e sostanziale riflessione su questi temi. È necessario, dunque, da una parte che i Governi comprendano appieno, in un dialogo strutturato conla Società Civile, il ruolo dei nuovi modelli di partecipazione; dall’altra che le aziende e il mondo economico percepiscano il mutato rapporto tra gli stakeholder in gioco, così da coglierne le opportunità prima che esse si trasformino in minacce anche per i modelli di business più consolidati.

Nessun commento:

Posta un commento